NETRONIC è un programma professionale evoluto, specializzato nella programmazione e schedulazione dei materiali e delle risorse produttive aziendali. È uno strumento grafico interattivo attraverso il quale i manager possono simulare più scenari produttivi e scegliere quello che maggiormente si avvicina agli obiettivi aziendali. B-Planner è il verticale che integra le funzionalità grafiche di  Netronic per aumentare le sue  potenzialità.

B-Planner

NETRONIC aumenta l’agilità operativa per gli utenti di Dynamics NAV Manufacturing creando valori aggiunti. 

  • Valore informativo: consente di visualizzare gli ordini di produzione, le linee degli ordini di produzione, le capacità, l’utilizzo della capacità, i colli di bottiglia e i tempi di consegna.
  • Valore decisionale: comprendere i conflitti e le dipendenze e intraprendere azioni correttive con un semplice drag & drop.
  • Valore aziendale: migliore utilizzo delle risorse, maggiore impegno nei tempi di consegna, reazione agile alle modifiche non pianificate.

 

TIPOLOGIE DI VISUALIZZAZIONE GRAFICA CON NETRONIC

1- VISTA DELL’ORDINE DI PRODUZIONE

Visualizzando i dati dallo stato dell’ordine di produzione, dal numero di produzione o dal centro di lavoro/ macchina che è responsabile della rispettiva operazione, è possibile verificare la fattibilità di un ordine di produzione nei tempi stabiliti, andando ad individuare anche eventuali conflitti di risorse. Da questa visualizzazione sono consentite interazioni, ovvero spostamenti delle operazioni e degli ordini di produzione.

2- VISTA DELLE RISORSE 

Visualizzando i dati da lavoro o centri di macchina, è possibile individuare i colli di bottiglia della capacità e stabilire le  operazioni da spostare per risolvere la problematica. Da questa visualizzazione si possono intercettare eventuali conflitti tra i tempi di consegna. Sono consentite interazioni, ovvero spostamenti delle operazioni e degli ordini di produzione.

3- VISTA ISTOGRAMMA

Visualizzando i dati dai centri di lavoro o centri di macchina, fornisce visivamente una panoramica della capacità. Da questa visualizzazione sono consentite interazioni, ovvero spostamenti delle operazioni e degli ordini di produzione.

ALCUNE FUNZIONI SELEZIONATE DI NETRONIC

INTEGRAZIONE COMPLETA

Il Visual Production Scheduler è completamente integrato in Microsoft Dynamics NAV® come pagina che applica il concetto di interoperabilità di Dynamics NAV.NET Framework. Questa integrazione consente una collaborazione perfetta di Microsoft Dynamics NAV® e del componente aggiuntivo. Facendo doppio clic sugli ordini di produzione, ad esempio, si apre la scheda ordine di produzione, mentre facendo doppio clic su un centro di lavoro viene aperta la scheda del centro di lavoro.

PROGRAMMAZIONE VISIVA INTERATTIVA

Con NETRONIC è possibile spostare la posizione degli ordini di produzione con semplici azioni del mouse (orizzontalmente per modificare le date di inizio e di fine, o in verticale per  modificare i compiti su diversi centri di lavoro o macchine). Quando si spostano gli ordini di produzione, è anche possibile riconoscere le capacità delle risorse. I periodi non lavorativi sono visivamente enfatizzati nel calendario.

PIANIFICAZIONE AUTOMATICA DI SUCCESSORI E PREDECESSORI

Quando le operazioni, che fanno parte di un ordine di produzione, vengono spostate, i successori e i predecessori possono essere automaticamente spostati con esse, mentre contemporaneamente il tempo di flottazione è sempre ridotto al minimo. Questo può essere fatto con operazioni sia sequenziali che parallele.

VISUALIZZAZIONE DI BOM (BILL OF MATERIALS)

La disponibilità dei materiali è un criterio importante se si intende iniziare a lavorare con MRP. Il VPS supporta questa decisione con una rappresentazione visiva della distinta base per ordine di produzione.   E’ possibile simulare varie date di inizio per questo ordine di produzione e vedere immediatamente l’impatto di queste modifiche sulla disponibilità del materiale.