M.EX.SYSTEM è il Software di BK SUITE per la documentazione dell’avanzamento della produzione, per il monitoraggio ed il controllo delle lavorazioni produttive. Prevede un sistema di gestione della qualità lungo la linea e la connessione con le macchine secondo il paradigma dell’Industria 4.0.

M.EX.SYSTEM

M.EX.SYSTEM, Software completamente integrato con il Vostro gestionale, grazie anche alla capacità di interagire con e-Presence e B-Planner, è uno strumento potente ma allo stesso tempo intuitivo, in grado di aiutare le Aziende a perseguire obiettivi di crescita e razionalizzazione dei processi produttivi.

 

DI SEGUITO I MODULI ACQUISTABILI DI M.EX.SYSTEM:

  • GESTIONE RISORSE E SQUADRA: Accesso delle singole risorse ai reparti attraverso l’utilizzo di password, immagini, badge, impronta digitale, localizzazione dipendenti. L’accesso della risorsa può essere controllato da e-Presence che ne rileva prima la presenza in Azienda. E’ prevista la contabilizzazione dei tempi, delle quantità, prodotte o scartate, per risorsa, in modo da monitorare e misurare in tempo reale l’efficienza delle risorse. Le rilevazioni possono essere effettuate anche a squadra per consuntivare il team, mantenendo il focus corretto sui costi e senza perdere la  tracciabilità delle risorse.
  • GESTIONE ORDINI- FASI DI LAVORO: Fornisce l’elenco degli ordini delle attività da svolgere, con la possibilità di parametrizzare le informazioni da dare all’operatore, in base al reparto specifico, tramite documenti, immagini o video. Ogni singola fase di lavoro potrà essere lavorata da una o più risorse ed essere eventualmente accorpata a batch. Il batch potrà poi essere eventualmente richiamato anche a successive lavorazioni, con la possibilità di utilizzare anche un lettore a codice a barre. Sono previste registrazioni delle fasi libere o vincolate, a seconda che il materiale debba prima essere o meno lavorato positivamente in una fase precedente. BK Solutions studia i vari collegamenti tra M.EX.SYSTEM e le macchine per migliorare la rilevazione delle informazioni di produzione. Questa attività può essere necessaria sia per fini contabili, sia per soddisfare i requisiti del sistema qualità.
  • DISPATCHING ORDINI: M.EX.SYSTEM può gestire fino a tre livelli logistici di reparto, ovvero per Zona, aree di produzione e singoli centri di lavoro. Attraverso la funzionalità di dispatching, il Capo Reparto potrà smistare eventualmente gli ordini che volutamente non sono stati pianificati puntualmente per macchina, assegnandoli ai vari operatori, trascinando comodamente gli ordini nei vari centri produttivi.
  • REGISTRAZIONE DEI MATERIALI CONSUMATI: Il materiale da utilizzare viene proposto all’operatore, che potrà accettarlo o modificare eventualmente le quantità da utilizzare. Viene inoltre gestita la tracciabilità a lotti o a matricole dei singoli prodotti. Possibilità di collegare questa funzionalità all’utilizzo del nostro WMS per il prelievo della merce a magazzino. Per facilitare la registrazione della tracciabilità viene gestita anche la registrazione lotti a LIFO.
  • GESTIONE CASSONI: M.EX.SYSTEM prevede un modulo che permette di consuntivare anche i cassoni, utili per i reparti che necessitano una tracciabilità dei contenitori che attraversano la filiera produttiva. Permette di codificare il cassone e tenere traccia dei prodotti contenuti.
  • REGISTRAZIONE TEMPI, OUTPUT E SCARTI: E’ un semplice modulo di registrazione dei prodotti avanzati, con l’indicazione di eventuali scarti e la possibilità di inserire una specifica causale dello scarto, memorizzando in automatico i tempi produttivi e di attrezzaggio. Il sistema permette la registrazione anche utilizzando una gestione a cassa, facilitando i conteggi qualora non fossero collegati a meccanismi automatizzati con la macchina.
  • QUALITA’: M.EX.SYSTEM consente di definire differenti schede di controllo qualità lungo la filiera produttiva, per tipologia prodotto o per tipologia di lavorazione. Inoltre è possibile effettuare delle registrazioni delle schede qualità a determinate fasi temporali della giornata sulle macchine dell’Azienda o al verificarsi di un determinato evento. Le schede potranno valutare conforme il prodotto lavorato, processandolo così alla fase successiva, oppure spostarlo in quarantena.
  • VALORIZZATORE CICLI E DISTINTE: E’ un modulo che permette di riparametrizzare i tempi delle lavorazioni e le quantità dei prodotti, consentendo una migliore programmazione delle lavorazioni e quantificazione dei preventivi.
  • GESTIONE SEGNALI E SINOTTICO: Lo strumento permette di ricevere segnalazioni in tempo reale di eventuali anomalie o situazioni che si possono verificare in produzione, per permettere ai responsabili di intervenire tempestivamente. Inoltre, è possibile parametrizzare un riquadro per visualizzare un sinottico della produzione ed avere a colpo d’occhio l’avanzamento della produzione.
  • PACKAGING: Possibilità di inserire nella fase conclusiva di una produzione il packing list, definendo la forma dell’imballo e registrando le quantità per ogni collo. Sarà possibile, infine, stampare un’ etichetta per collo e un bindello per cassa o pallet.
  • WMS: Warehouse Management System. Programma per la gestione fisica del magazzino. Permette, tramite lettore bar-code, di prelevare, stoccare il materiale, suddividere o generare imballi, tracciandone la collocazione all’interno del Vostro magazzino. Il sistema guida e monitora l’operato, migliorando l’efficienza e l’efficacia delle sue attività logistiche.